Ghillie Suit Sniper

Indispensabili per il camuffamento in ambito militare, le ghillie suit si presentano come mimetiche in genere composte da giacca, pantalone e copricapo, capi che vengono poi interamente ricoperti da strisce di varie colorazioni e materiali.

Essenzialmente si tratta quindi di un'efficace copertura per tutto il corpo realizzata mettendo insieme pezzi di stoffa, juta e altri elementi, in maniera da consentire una perfetta mimetizzazione con l'ambiente circostante.

Le ghillie suit disponibili online sono particolarmente apprezzate perché riescono ad aggiungere tridimensionalità al classico modo che i soldati hanno di mimetizzarsi. Prima ancora della comparsa delle tute mimetiche chiazzate cacciatori e militari avevano appreso come nascondersi utilizzando dei semplici pezzi di tessuto.

La moltitudine delle colorazioni di una ghillie riesce poi a creare una certa profondità e genera confusione, tanto che a lontananza non sarà possibile notare le differenze con gli elementi presenti in natura, in cui non ci sono linee dritte e contorni ben definiti.

Il nome di questo accessorio deriva da alcuni guardiacaccia scozzesi, che venivamo chiamati per l'appunto ghillies, ovvero uomini addestrati per proteggere gli animali dall'attacco dei bracconieri e fare da guida ai proprietari terrieri. I ghillies erano quindi veri esperti della sopravvivenza e della vita all'aria aperta, con una spiccata conoscenza delle aree in cui si muovevano.


Molti non sanno che le prime ghillie vennero usate già nel periodo antecedente alla prima guerra mondiale. In realtà queste speciali mimetiche venivano usate da soldati appartenenti a diversi eserciti, anche se contraddistinte da forme differenti.


La popolarità delle ghillie suit si ebbe negli anni '80, ovvero quando vennero adottate dai tiratori scelti dei Marines. Oggi queste coperture sono inoltre utilizzate durante le operazioni speciali e da varie forze di polizia.
 

Ghillie suit softair

L'ampia selezione delle soluzioni per il camuffamento comprende le ghillie suit softair, perfette per gli agguati, gli appostamenti e per portare a termine con successo operazioni più o meno complesse. Le giacche e i pantaloni mimetici outdoor vengono spesso venduti assieme al copricapo abbinato per favorire la mimetizzazione anche stando appoggiati ad un albero o addirittura distesi con la schiena a terra. I modelli possono anche essere utilizzati come coperte durante i momenti di osservazione oppure quando si rimane in posizione di tiro.


Merita poi una segnalazione la ghillie suit softair invernale, perché quando si resta in tema di mimetiche l'ambiente innevato è proprio quello che viene maggiormente trascurato. Una ghillie suit ideata per i territori innevati aumenta la possibilità di compiere movimenti senza essere avvistati. Queste particolari coperture consistono solitamente in un completo di colore bianco, leggermente chiazzato di grigio e verde, nonché completo di copri fucile.

Le ghillie suit softair sono quindi validi supporti per celarsi alla vista del nemico, ma non garantiscono l'assoluta invisibilità, in quanto vanno sempre utilizzate con abilità e destrezza. Occorre quindi regolarsi in base ai cambiamenti della vegetazione e a quelli climatici, senza mai dimenticare di camuffare per bene l'equipaggiamento.

In alternativa si può sempre acquistare una tuta sniper, ovvero una base per ghillie suit con cappuccio staccabile da personalizzare e costruire secondo le specifiche necessità fissando con nodi saldi strisce di stoffa, juta e altri materiali.
Filtri
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3