Fondine cosciali

Esistono tante tipologie di fondine cosciali, ognuna delle quali contraddistinta da caratteristiche differenti, ma tutte accomunate dalla medesima funzione: garantire il trasporto dell'arma in sicurezza, sia quando si presta servizio e sia in borghese.

Il vasto assortimento delle fondine cosciali comprende modelli per ogni esigenza, comodi, veloci da indossare e togliere. Come suggerisce lo stesso nome, queste fondine vanno applicate direttamente sulla coscia e ciò favorisce l'accesso rapido all'arma anche quando si rimane piegati o si è in ginocchio.

Nella maggior parte dei casi le fondine cosciali sono composte da una base rigida modulare o non, sulla quale viene posizionato il vano in cui inserire l'arma. Solitamente sono anche presenti una o più tasche di dimensioni variabili che possono essere utilizzate per custodire caricatori e altri accessori. Le basi delle fondine integrano talvolta dei sistemi di rotazione che permettono di fermare la fondina stessa a una certa inclinazione.

La regolazione delle fondine cosciali avviene attraverso due o più resistenti cinghie in maniera da personalizzare il fit in base alle specifiche necessità. Le cinghie verticali permettono di collegare la fondina alla cintura, mentre quelle orizzontali fermano saldamente la gamba.

Fondina cosciale

La scelta della fondina cosciale è soggettiva e per questo è bene comparare le caratteristiche dei vari modelli per trovare quella che possa fare al proprio caso.

La prima cosa da sapere è che le fondine cosciali vengono realizzate con materiali che assicurano massima durevolezza nel tempo, come ad esempio cordura e polimero. Entrambe le tipologie si adattano perfettamente all'arma per la quale sono state predisposte e possono avere passanti a velcro rimovibili, sistemi di sgancio rapido tramite bottone automatico o regolazione in altezza e larghezza tramite fibbie.

Confortevoli e pratiche, le fondine cosciali esistono anche nella variante per mancini o ambidestre. Si tratta di modelli che coprono tutta la canna oppure ne lasciano scoperta una parte. Non mancano poi soluzioni che permettono di trasportare la pistola leggermente distante rispetto al fianco, al fine di assicurare un maggiore libertà di movimento e poter indossare senza alcuna difficoltà capi come giubbotti antiproiettile o gilet tattici.

Le fondine cosciali tattiche di moderna concezione permettono diverse modalità di impiego, in quanto staccando la parte centrale si possono indossare non solo sulla coscia, ma anche agganciate alla cintura o al cinturone. Essendo preformate con l'arma, le fondine del genere evitano fastidiosi sballottamenti e si adattano a qualsiasi tipo di corporatura.

Compatibili con beretta, taurus,colt, sig, smith wesson, p38, px4, glock e molto altro, le fondine cosciali vengono appositamente progettate per consentire l'estrazione facile e sicura dell'arma. Questi accessori non arrecano alcun disagio quando vengono indossati anche per diverso tempo, ma soprattutto non permettono mai all'arma di fuoriuscire in maniera accidentale.

Molte delle fondine cosciali vengono consigliate anche per il softair, la caccia e il tiro rapido, proprio perché rendono abbastanza semplice l'estrazione dell'arma anche nelle situazioni più critiche. La fattura di queste fondine rispecchia elevati standard di qualità, in quanto protegge l'arma da graffi, urti e abrasioni. Quanto ai colori, oltre al classico nero, si può spaziare fra le fondite cosciali mimetiche, verde oliva o marrone.
Filtri
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3