Sciarpe militari
Il vasto assortimento delle sciarpe militari comprende numerosi modelli realizzati con vari tessuti e da scegliere in tante combinazioni di colori. Questi accessori non servono soltanto per assicurare massima protezione dal freddo, ma possono essere indossati come copricapi tradizionali. Questo è il caso dello shemag largamente usato in Asia mediorientale e originario dell'Iraq. Si tratta di una stoffa dalla forma quadrata, solitamente realizzata in cotone, per contrastare polvere, scottature solari e sabbia.Le shemag sono abbastanza popolari in ambito civile e militare, nonché apprezzate per la loro versatilità, in quanto possono essere utilizzate per raccogliere e filtrare l'acqua, come esca per il fuoco, segnale di emergenza passivo o durante le operazioni di primo soccorso. Chiamate anche kefiah, queste particolari sciarpe militari tornano utili in moltissime circostanze e avventure.
Altrettanto versatili sono le sciarpe militari a rete, in grado di svolgere non solo una funzione protettiva, ma anche mimetica. Infatti, questi accessori possono essere portati al collo o sfruttati in ambito operativo quando bisogna camuffare personale, armi e attrezzature. Adatte per qualsiasi stagione dell'anno, la particolare struttura a rete svolge un'efficace funzione termoregolante, perché riesce a trattenere il passaggio dell'aria in base alla maniera in cui viene indossata. .
Nella stagione invernale basta avvolgere la sciarpa militare a rete sul collo, in modo da creare delle micro sacche di aria faranno da termico, d'estate, invece, basta adagiare l'accessorio sul capo facendolo cadere sulle spalle per ottenere un ottimo mimetismo, senza contrastare la traspirabilità.
Altra versione utilizzabile anche come copricapo è il collare militare, in tessuto elasticizzato, reversibile, confortevole, facile da mettere e togliere. Non mancano poi sciarpe militari sottogiacca e i foulard antipolvere con cuciture bordate.
Sciarpa militare
La vasta scelta delle sciarpe militari include prodotti non solo nuovi e ancora imbustati, ma anche ex dotazioni. Alcuni modelli sono realizzati in pura lana, altri in acrilico o cotone 100%. Quelli a trama fine, appositamente progettati per i climi aridi, possono essere avvolti anche sugli occhi in modo da bloccare polvere e sabbia in caso di forte vento. Le varianti in cotone leggero, invece, vengono spesso consigliate anche come asciugamano, telo o benda, per cui si rivelano accessori multifunzione e pratici quando bisogna affrontare svariate emergenze.Scorrendo le collezioni delle sciarpe militari si trovano inoltre i classici collari tubolari realizzati in morbido pile termico, alcuni dei quali provvisti di coulisse su entrambi i lati in maniera da personalizzare il fit in base alle specifiche esigenze. Queste particolari sciarpe possono essere impiegate per contrastare il freddo in tanti modi, ad esempio lasciandoli al collo, alzando e abbassando il tessuto quando è necessario per coprire il naso e la bocca. In alternativa andranno bene come cappelli da stringere con la coulisse.
In ogni caso le sciarpe militari, da ordinare nella taglia unica e che si adattano senza problemi a qualsiasi tipo di corporatura, non appesantiscono, limitano i movimenti o si rivelano ingombranti durante l'uso. Riescono sempre ad assicurare una buona resa termica anche quando bisogna fare i conti con il clima particolarmente rigido.