Spray al peperoncino e autodifesa personale

Lo spray al peperoncino è uno strumento regolamentato dal governo e disponibile per l'acquisto a chiunque desideri esercitare il proprio diritto all'autodifesa.

Trattasi di un prodotto dalle caratteristiche urticanti il cui principio attivo è l'Oleoresin Capsicum, ovvero un olio combinato con un propellente utile per la dispersione tramite spruzzatore.
Tra l'altro, secondo la legge Italiana, il propellente deve essere di tipo non infiammabile, affinché non causi incendi accidentali a contatto con scariche di elettricità statica, sigarette e altre fonti di fiamme libere.

Tuttavia, è importante sapere come utilizzare il pepper gun correttamente, quali caratteristiche lo rendono conforme alla legge e i vari tipi disponibili sul mercato: tutti argomenti che saranno esposti nel presente articolo, nel dettaglio.
 

Spray al peperoncino antiaggressione

Per sfruttare appieno i vantaggi dello spray urticante è fondamentale comprenderne l'uso corretto. Molte persone potrebbero inizialmente credere che spruzzare ininterrottamente tutto il contenuto contro il malvivente sia la migliore linea d'azione.

Ciononostante, la ricerca ha dimostrato che più spruzzi brevi della durata di 1-2 secondi, verso il viso dell'aggressore, hanno più successo e consentono una mira più precisa, impedendo che il prodotto si esaurisca rapidamente.

In pratica, dopo l'esposizione, il malintenzionato sperimenta la chiusura involontaria e improvvisa degli occhi, con conseguente cecità transitoria per dilatazione dei capillari oculari.
Inoltre, avverte una forte sensazione di bruciore nelle aree interessate, difficoltà respiratorie, secrezione di muco dal naso e tosse intensa.

Numerosi studi scientifici hanno confermato che un singolo contatto con lo spray al peperoncino, pur provocando sintomi intensi, è innocuo e non provoca danni permanenti. Tuttavia, l'impatto su un aggressore può essere tanto significativo, anche se dura solo 15-20 minuti, da offrire il tempo necessario per allontanarsi o chiedere aiuto.

In sostanza, se il malvivente manca di una formazione precedente nella gestione dei postumi dell'esposizione allo spray urticante, non sarà in grado di portare a compimento le sue cattive intenzioni.

Lo spray al peperoncino è solo per autodifesa

Il prodotto è disponibile per essere acquistato da chiunque abbia compiuto 16 anni, e il suo utilizzo è lecito solo come mezzo per dissuadere eventuali aggressori. Pertanto, casomai venga utilizzato per aggredire, anziché difendersi, comporterà conseguenze penali poiché viene classificato come arma vera e propria.

In altre parole, si può ricorrere allo spray urticante solo quando la propria sicurezza e quella della propria famiglia sia a rischio grave e inaspettato, e quando tutte le alternative per sfuggire o risolvere la minaccia siano state esaurite senza dover sconfinare nell'alterco.
Praticamente, è importante dare la priorità all'evitamento rispetto al confronto diretto.


I vari tipi di spray al peperoncino

Esistono diversi tipi di spray per autodifesa, in base alle loro proprietà e caratteristiche uniche. Un esempio tipico sono i modelli tradizionali, ovvero bombolette pressurizzate che si prestano ad un'applicazione rapida e maneggevole.

Come pure, si trova il tipo da borsetta, poco ingombrante e ideale per le donne, e quello mimetizzato, sotto forma di penna da taschino o portachiavi.

La pistola al peperoncino, invece, è strutturata in modo tale da assomigliare alla rivoltella, ed è considerata un efficace deterrente psicologico, oltre che utile per la sua funzione principale.
Filtri
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3