Pale militari


Altrimenti conosciute come vanghette o zappe, le pale da trincea sono state largamente utilizzate dai soldati ed erano parte integrante dell'equipaggiamento sin dai primi del '900. Attualmente le pale militari sono realizzate in metallo e all'occorrenza si possono piegare per assicurare l'agevole trasporto.

Una delle caratteristiche che accomuna questi strumenti è sicuramente la durevolezza nel tempo, nonché la leggerezza. Siamo quindi di fronte a uno strumento compatto, che il più delle volte presenta il bordo affilato, in modo che possa fungere anche da ascia o seghetto.

Perfetta per scavare in profondità, sollevare e spostare materiali sfusi, la pala militare è ancora oggi in dotazione a tante Forze Armate nel mondo e, grazie alla particolare costruzione, può essere trasformata in un'arma da difesa e combattimento.

Questo accessorio polivalente viene acquistato anche per portare a termine svariati lavori quando i modelli tradizionali si rivelano eccessivamente pesanti o ingombranti.

Pala militare


L'ampio assortimento delle pale militari è pensato per soddisfare esigenze diversificate e comprende modelli da convertire all'occorrenza anche come picconi. Alcune versioni presentano inoltre il manico in gomma per consentire una salda presa anche in caso di condizioni climatiche avverse, impugnature in legno e un bordo seghettato lungo la lama che offre un'elevata potenza di taglio.

Per quanto riguarda i materiali, le zappe militari sono solitamente costruite in acciao inox con rivestimento in ossido nero antiruggine, acciaio al carbonio e metallo. Quanto alle dimensioni, queste sono sempre abbastanza contenute, ma non mancano zappe militari portatili particolarmente piccole o badili in dotazione ai mezzi meccanizzati.

Nella maggior parte dei casi le pale militari vengono vendute assieme alla pratica custodia coordinata per facilitare il trasporto. Il portapala è solitamente in gomma dura e lavabile, con chisura tramite bottoni automatici e moschettoni metallici. Esistono tuttavia pale militari da inserire all'interno di un fodero in nylon che integra il passante per l'aggancio al cinturone.

Pala pieghevole

Altrettanto vasta è anche la scelta delle pale pieghevoli, ovvero degli strumenti che hanno la manicatura che può essere chiusa con un semplice gesto, accorgimento che rende il trasporto ancora più comodo. Queste pale militari si rivelano utili in svariate circostanze e le lame in acciaio riescono a penetrare nel terreno senza alcuna difficoltà.

Le vanghe militari pieghevoli si possono tramutare in piccozze, pale spalaneve e zappa. A fine utilizzo si ripiegano ed entrano all'interno della borsa in dotazione e, grazie alla presenza del passante, sarà semplice eseguire il fissaggio allo zaino o al borsone.

Molto maneggevoli, perfette per le attività all'aperto e di sopravvivenza, l'escursionismo e l'outdoor, le pale pieghevoli, molte delle quali complete di un piccolo foro per lo scolo, svolgono bene la loro funzione e si mantengono stabili anche in caso di lavori intensivi. Terminato l'utilizzo non resta che riporle nella custodia in gomma o in tessuto.

Gli strumenti multiuso e attraverso i quali fronteggiare ogni emergenza hanno talvolta un foro nel manico, all'interno del quale si può far passare un laccio oppure un gancio per appenderli e tenerli sempre a portata di mano. Nessun problema per ciò che riguarda l'affidabilità del meccanismo di apertura e chiusura, vista la presenza della vita che riesce a tenere bloccata la pala durante lo svolgimento del lavoro.
Filtri
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3