INFORMATIVA SUI COOKIES: Militaria utilizza i cookies per lo shopping. Preseguendo acconsenti automaticamente.
AccettoInformativa Estesa

101st Airborne

La 101ª Divisione aerotrasportata fu attivata il 16 agosto 1942 a Camp Claiborne, in Luisiana. Il 19 agosto 1942 il suo primo comandante, il maggior generale William C. Lee, promise alle sue nuove reclute che la 101ª "non aveva nessuna storia, ma aveva un appuntamento con il destino".

Nel suo primo discorso, nel giorno in cui nacque la divisione, il generale Lee lesse l'Ordine generale numero 5, datato 19 agosto 1942:

« La 101ª Divisione aerotrasportata venne attivata il 16 agosto 1942 a Camp Claiborne, Luisiana. Non ha una storia, ma ha un appuntamento con il destino »
« Per la natura del nostro armamento, e delle tattiche in cui noi ci perfezioneremo, saremo chiamati ad effetturare operazioni di vasta portata ed importanza militare, e noi abitualmente entreremo in azione quando il bisogno è immediato ed estremo. »
« Permettetemi di richiamare la vostra attenzione sul fatto che il nostro distintivo è la grande aquila americana. Questo è un simbolo adatto per una divisione che schiaccierà i suoi nemici, cadendo su di loro come un fulmine dal cielo. »
« La storia ci ha messo a disposizione un record di alte prestazioni che spereremo di scrivere negli annali dell'esercito americano, e la popolazione americana, dipende totalmente e completamente dagli uomini di questa divisione. Ogni individuo, ogni funzionario, ogni semplice soldato si deve quindi considerare come una parte necessaria di uno strumento complesso e potente per il superamento del nemico e della nazione. Ciascuno, nel proprio lavoro, deve rendersi conto che non è solo un mezzo, ma un mezzo indispensabile per ottenere la vittoria. »

 

ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3